Personal trainer

Ciao a tutti,mi chiamo Dario Frighieri e sono un Personal Trainer specializzato nell’allenamento funzionale. In questo articolo voglio illustrarti quello che è il mio metodo d’allenamento preferito,in quanto ritengo che ogni Personal Trainer debba avere una sua filosofia d’allenamento. Come ho appena detto sono specializzato nell’allenamento funzionale, che consiste nel riproporre tramite l’allenamento le gestualità che pratichiamo quotidianamente,ovvero correre,saltare,piegarsi,tirare,spingere ecc….; tali gesti,a causa dello stile di vita o dei lavori sedentari,sono ‘decaduti qualitativamente e ciò ha comportato,durante l’esecuzione dei gesti sopracitati,l’assunzione di posture scorrette con conseguenti e inevitabili squilibri muscolari nelle varie regioni del corpo. Di conseguenza l’allenamento funzionale si ripropone di correggere vari difetti posturali attraverso la mobilità e il potenziamento di tutte le catene muscolari e relative articolazioni. L’allenamento funzionale non ha un campo d’applicazione ben preciso,in quanto è specifico per il gesto atletico o lo sport che l’atleta in esame ricerca; è quindi specifico per il calcio,per il salto in alto,per il basket ecc…. Data quindi questa ampia gamma di indirizzi ai quali si può rivolgere l’allenamento funzionale, ho deciso di dedicare ulteriore tempo e preparazione all’allenamento a corpo libero,in quanto ritengo che consenta di allenarsi in tutte le situazioni e i contesti che uno vuole: a casa,in ufficio,al parco dove più ti piace potrai dedicarti a te stesso e alla tua forma fisica. Con l’allenamento a corpo libero è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo,dal miglioramento della mobilità articolare,alla riduzione della massa grassa fino alla tonificazione e all’ipertrofia muscolare. Immagino che,come potrebbe essere logico,per incrementare l’ipertrofia hai sempre ricercato i manubri e i bilancieri,o comunque del carico esterno: ecco,io sarò molto contento di dimostrarti che la ghisa non è necessaria come pensi!!!! Proprio così, perchè il corpo non sa riconoscere se stiamo eseguendo uno squat col bilanciere dietro la testa o uno squat a una gamba!!!!nel dubbio proveremo insieme e vedrai che la differenza non è così evidente. Tengo a precisare che non sto parlando di Bodybuilding ma della cosiddetta IPERTROFIA FUNZIONALE che consente di svolgere in piena sicurezza e disinvoltura le gestualità elencate sopra. Scopo dell’allenamento a corpo libero è quindi raggiungere un fisico tonico,forte,con bassa percentuale di grasso e,non meno importante,mobile, perchè la mobilità è necessaria per esprimere la massima forza in tutto l’arco di movimento di un’articolazione. A differenza del Bodybuilding,dove quasi sempre si eseguono movimenti nella stessa ampiezza articolare,causando notevole rigidità a lungo termine (MA SE FAI STRETCHING LIMITI MOLTO I DANNI!!!!) nell’allenamento a corpo libero si raggiunge nel tempo il massimo grado di movimento che un’articolazione può avere. Di tutto ciò non potrai che trarne beneficio nella vita di tutti i giorni!!! Inoltre allenandoti col tuo corpo sono sufficienti pochissimi attrezzi(parallele basse,sbarra al muro) che puoi benissimo posizionare in casa,togliendo quindi la scomodità di dover andare in palestra dopo che si torna a casa stanchi da lavoro. Oggi le condizioni lavorative ci mettono a dura prova,con orari spesso proibitivi,ma allenandoti a casa grazie ai miei programmi ti basterà pochissimo tempo per raggiungere i tuoi obiettivi!!! Logicamente,per chi preferisce allenarsi coi pesi,sarò ben lieto di stilare un programma con bilanceri,manubri e……Kettlebell!!!! Si avete capito bene,questa sfera di ghisa dal manico curvo con cui potete allenare ogni zona del corpo,una palestra portatile come un PC.( nell’immagine la impugno con la mano destra)

Per concludere io sarò ben lieto di accompagnarti nel tuo percorso di crescita,qualunque esso sia, supportandoti anche con adeguate consulenze e consigli alimentari per poter raggiungere i tuoi traguardi col massimo dell’efficacia possibile. Un saluto e spero di conoscerti presto!!!

Dario Frighieri

Tipi di allenamento

Calisthenics 90%
Allenamento funzionale 70%
Dimagrimento 80%

Vuoi avere muscoli?

Muscoli? Massa?

Non sempre sono necessari pesi esagerati per avere un fisico con muscoli 

  • MIGLIORA LA TUA DIETA

    La dieta è la base del nostro sviluppo muscolare

  • SEMPRE DETERMINATO

    Mentalmente sempre determinato

  • AUMENTA I TUOI LIMITI

    I limiti non esistono se aumentati di giorno in giorno

Il corpo femminile ha esigenze diverse

Un corpo femminile armonico necessita di tecniche specifiche

Servono movimenti funzionali

  • MIGLIORA LA TUA DIETA

    Noi siamo quello che mangiamo.

  • SEMPRE DETERMINATO

    E’ solo una questione mentale autoindotta: basta essere determinati e tutto diventa automatico.

  • AUMENTA I TUOI LIMITI

    Aumenta i tuoi limiti giorno per giorno senza sforzi.

Affidati sempre a un professionista per i Programmi di Allenamento

Passare settimane, mesi anni a fare fatica senza motivazione e con risultati pari allo zero?

No, direi che è meglio affidarsi a un Personal trainer che in poco tempo ti darà risultati eccezionali e senza sentire la fatica mentale

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